Scozia

EARLSTON (SCOZIA) 

Gemellaggio tra Earlston (Scozia) e Cappella Maggiore (Italia)

 

Dove si trova Earlston - Where is Earlston
 


Visita la Gallery con le immagini di Earlston e dei viaggi di scambio
 
Breve Storia sulla città - short history about city of Earlston

Earlston (in passato chiamato Ercildoune) è una cittadina nel Berwickshire, regione a sud-est della Scozia, sul fiume Leader, un affluente del fiume Tweed.

Non lontano da Earlston si trova la collina del “Black Hill”, (ca. 330 m s.l.m.) in cima alla quale si possono ancora trovare gli anelli concentrici di un forte britannico.

Di interesse storico è anche la “Rhymer’s Tower”, una fortezza che risale presumibilmente al 1200. Fu l’abitazione di Thomas Learmont, chiamato anche Thomas di Ercildoune o “Thomas the Rhymer”, poeta, profeta e leggendario amico delle fate che nacque qui nel 1205.

Circa 5 km più a sud si trova la tenuta di Bemersyde. Anche il castello di Bemersyde risale al 1200 e ha subito distruzioni, ricostruzioni e molte modifiche nei secoli trascorsi, di cui l’ultima fra il 1959 e il 1961, nel corso della quale venne restituita alla “Grande Torre” il suo carattere dominante. Il panorama che si può godere dalla collina di Bemersyde era particolarmente amato da Sir Walter Scott e per questo è comunemente conosciuto come “il panorama di Scott”.

Poco a nord di Earlston troviamo la tenuta di Carolside con una residenza di campagna in stile georgiano, costruita nella seconda metà del 1700 per l’allora proprietario James Lauder di Carolside.

Almeno dal 1250 Earlston ebbe anche una chiesa. Una lastra con l’incisione della frase “La discendenza del vecchio Rhymer giace in questo luogo” fu trasferita nel 1736 nella nuova chiesa, e poi ancora nella più recente del 1892, costruita con arenaria rossa e in stile vittoriano.

La “Earlston High School” è la scuola secondaria locale che viene frequentata anche dagli alunni delle zone circostanti.


Breve storia sul gemellaggio - short history about the twinning with Cappella M.

Giugno 2008

Una delegazione di 23 cittadini di Cappella Maggiore si reca in visita a Earlston, tra loro sono anche tre alunni della locale Scuola Media


Ottobre 2008

Accoglienza della delegazione di Earlston presso la sede della scuola media di Cappella Maggiore con musica, canti e tante domande curiose rivolte al Sindaco di Earlston e alla Preside della Earlston High School


Luglio 2009

Visita della delegazione di Earlston e cerimonia ufficiale per il 5° anniversario del gemellaggio tra le due cittadine, con intervento anche della scuola media di Cappella Maggiore: tre alunni rivolgono agli ospiti un discorso e presentano arte, storia, paesaggi e luoghi di divertimento del nostro territorio in un viaggio virtuale preparato dalla classe 2^B.


Settembre 2009

Una delegazione di Cappella Maggiore fa visita a Earlston: viene sottolineata la ormai consolidata amicizia tra i due Comuni e festeggiato anche in terra scozzese il 5° anniversario del gemellaggio.

 

Luglio 2010

26 persone, tra cui molti giovani, costituiscono la delegazione di Cappella Maggiore che si reca in visita al comune di Earlston. Come sempre l’accoglienza è calorosissima e il programma molto vario comprende la visita della capitale di Edimburgo, del castello maestoso di Bamburgh e dell’isola di “Holy Island” nel Mare del Nord.


Ottobre 2010

La visita della delegazione di Earlston alla nostra Scuola Media è diventata ormai un appuntamento gradito dai nostri ospiti scozzesi. Quest’anno i ragazzi dello “Scottish Club” accolgono il sindaco e i cittadini di Earlston con balli, musiche, sketch in lingua inglese e canti, tra cui l’inno scozzese “Flower of Scotland” che è stato particolarmente apprezzato dagli amici scozzesi. Si sono anche congratulati con la nostra scuola per i simpatici tabelloni informativi su diversi aspetti della Scozia realizzati dai ragazzi dello “Scottish Club” nella primavera del 2010.


Luglio 2011

La delegazione che accompagna il nostro Sindaco in visita a Earlston è formata da 18 persone tra cui tanti giovani che visitano la Scozia per la prima volta. Tutti sono accolti con il consueto calore e il gruppo partecipa a tantissime attività programmate con tanta cura, tra gli altri una visita guidata di Edinburgh, una visita ad un lanificio della zona che produce le stoffe per i famosi kilt, la partecipazione ad una festa paesana molto suggestiva, alle partite di bowling presso il locale “bowling club” e alla serata di balli tradizionali scozzesi, il “ceilidh”.

Aprile 2013

 Un folto gruppo di cittadini di Earlston fa visita al nostro Comune. Tra i visitatori si trovano anche tanti alunni della High School di Earlston. Gli ospiti vengono portati in visita a Padova, al caseificio di Fregona, al frantoio e alla Scuola Secondaria di Cappella Maggiore, dove assistono alla premiazione degli alunni partecipanti al concorso dei “Trevisani nel Mondo”. Durante la cerimonia gli alunni della nostra scuola eseguono alcuni canti e musiche italiani e scozzesi. A conclusione, i membri della delegazione scozzese si fermano in ogni classe per intrattenersi con i nostri ragazzi.

 

 Giugno 2014

Guidato dal sindaco Mariarosa Barazza, un gruppo numeroso di cittadini di Cappella Maggiore si reca in visita a Earston. Una decina di alunni ed ex-alunni della Scuola Secondaria di Cappella Maggiore, accompagnati da un genitore, partecipano al viaggio e tornano contenti e persino entusiasti. Hanno visitato Earlston e i dintorni, la High School di Earlston e hanno trascorso una giornata intera a Edimburgo, capitale della Scozia. Alcuni hanno anche stretto amicizia con ragazzi scozzesi della loro età.

In allegato il  testo di Luisa Tonon - ex alunna Scuola Sec. di Cappella Maggiore

 

 

 


 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (VIAGGIO IN SCOZIA.pdf)VIAGGIO IN SCOZIA.pdfTesto di Luisa Tonon - ex alunna della scuola sec. di Cappella Maggiore